Chi sono

Dott. ssa Margherita Moretti

Mi chiamo Margherita Moretti e sono una Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, sono iscritta all’Albo delle Professioni Sanitarie di Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Ordine TSRM PSTRP di Pavia (n. 57).

Dopo un primo colloquio gratuito con i genitori e una prima valutazione neuropsicomotoria del bambino, in accordo con la famiglia e le altre figure professionali del settore, definisco specifici obiettivi di intervento riabilitativo o abilitativo che perseguo tramite strategie, tecniche e giochi personalizzati e individualizzati per il singolo bambino così da promuovere lo sviluppo delle sue competenze a partire dai suoi punti di forza e favorire il raggiungimento dello sviluppo armonico delle sue potenzialità.

È fondamentale instaurare una buona alleanza terapeutica con le persone che si occupano del piccolo; un confronto continuo e una condivisione effettiva di informazioni con le figure famigliari sono molto di aiuto per il raggiungimento degli obiettivi terapeutici.

L’obiettivo generale del mio lavoro consiste nel promuovere lo sviluppo GLOBALE ARMONICO del bambino grazie al “lavoro di squadra” con la famiglia, con le altre figure sanitarie del settore (pediatra, neuropsichiatra infantile, psicologo/a, logopedista) e le figure che fanno parte della vita quotidiana del bambino (insegnanti, educatori ecc…).

La neuropsicomotricità dell’età evolutiva mira a sviluppare le potenzialità del bambino al massimo delle sue reali possibilità.

IL MIO MODO DI OPERARE

Lo strumento principale attraverso cui opera il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) è il gioco per questo, durante i miei incontri con il bambino, propongo diversi tipi di giochi: simbolico, sensoriale, di ruolo, con regole, di attivazione sociale, corporeo, motorio-funzionale ecc…

Il gioco come strumento terapeutico deve essere scelto con attenzione e in modo mirato per ogni bambino.

Il gioco rappresenta il modo più semplice per apprendere e crescere e permette al bambino, non solo di sperimentare e di acquisire nuovi apprendimenti, ma gli consente anche di integrare tutte le sue funzioni e competenze ed è quindi fondamentale per uno sviluppo armonico e globale della sua personalità.
Inoltre, il gioco condotto e mediato dal terapista con finalità tecnico-riabilitative ha un ruolo cardine nell’intervento e rappresenta un’attività privilegiata per il bambino. 

Il ruolo del terapista all’interno del gioco è quello di mediatore, ovvero, il terapista si pone come tramite tra l’ambiente e il bambino e crea delle occasioni di apprendimento aiutandolo così a trovare le strategie e le modalità per lui più efficaci per interpretare, organizzare, analizzare e rendere proprie le informazioni provenienti dall’ambiente.

formazione

A novembre 2019 ho conseguito la Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università degli Studi di Pavia.
Durante il mio percorso universitario ho avuto la possibilità di svolgere tirocini professionalizzanti presso diverse strutture, tra cui l’Istituto Dosso Verde di Pavia, l’IRCCS Fondazione C. Mondino di Pavia e l’ASST di Voghera. Queste esperienze mi hanno permesso di osservare bambini con un ampio ventaglio di quadri clinici (soprattutto disturbi dello spettro autistico, DSA, ADHD, ritardo globale dello sviluppo e disturbi sensoriali) e di collaborare con diverse figure professionali del settore.

Durante l’ultimo anno di formazione universitaria ho scelto di svolgere il tirocinio professionalizzante presso l’Istituto Dosso Verde di Pavia e mi sono occupata più specificatamente di bambini con disturbi dello spettro autistico, disprassia, disgrafia, ritardo globale dello sviluppo, disturbo della relazione e della comunicazione svolgendo attività di valutazione, abilitazione e riabilitazione neuropsicomotoria. Questa esperienza mi ha portato a concludere il percorso universitario discutendo la Tesi Sperimentale “Psicomotricità di gruppo: dinamiche relazionali e di integrazione”.

A novembre 2019 ho conseguito la Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università degli Studi di Pavia.
Durante il mio percorso universitario ho avuto la possibilità di svolgere tirocini professionalizzanti presso diverse strutture, tra cui l’Istituto Dosso Verde di Pavia, l’IRCCS Fondazione C. Mondino di Pavia e l’ASST di Voghera. Queste esperienze mi hanno permesso di osservare bambini con un ampio ventaglio di quadri clinici (soprattutto disturbi dello spettro autistico, DSA, ADHD, ritardo globale dello sviluppo e disturbi sensoriali) e di collaborare con diverse figure professionali del settore.

Durante l’ultimo anno di formazione universitaria ho scelto di svolgere il tirocinio professionalizzante presso l’Istituto Dosso Verde di Pavia e mi sono occupata più specificatamente di bambini con disturbi dello spettro autistico, disprassia, disgrafia, ritardo globale dello sviluppo, disturbo della relazione e della comunicazione svolgendo attività di valutazione, abilitazione e riabilitazione neuropsicomotoria. Questa esperienza mi ha portato a concludere il percorso universitario discutendo la Tesi Sperimentale “Psicomotricità di gruppo: dinamiche relazionali e di integrazione”.

In costante aggiornamento...

Nel 2021 ho concluso il Master in “Autismo e disturbi dello sviluppo: basi teoriche e tecniche d’insegnamento comportamentali” presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Nel corso del 2020 ho seguito il Corso accreditato per Tecnico ABA-VB Modulo 1 (Base) e altri corsi professionalizzanti, tra cui un Corso Introduttivo al metodo Early Start Denver Model, un Corso sulla CAA e un Corso sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

servizi offerti

Non esiste un unico approccio valido per ogni bambino o ragazzo, ogni incontro è mirato e costruito sulle specifiche esigenze e bisogni. Possiamo raggruppare gli interventi sotto tre macro aree:

pexels-mentatdgt-1311518

Colloqui

di counseling neuropsicomotorio per genitori e figure di riferimento per il bambino

abaco

VALUTAZIONE NEUROPSICOMOTORIA

osservazione delle fragilità e dei punti di forza per stabilire obiettivi e modalità di intervento

child-playing-wooden-blocks-3662635

terapia individuale

a scopo preventivo ed educativo per uno sviluppo e una crescita armonica ed equilibrata

three-children-looking-at-a-tablet-computer-3536480 (1)

Terapia in gruppo

per aiutare i bambini a raccontarsi e a relazionarsi tra di loro

Leggi il blog

Contattami per qualsiasi necessità

Il primo incontro è gratuito e ci servirà per capire insieme la strategia migliore

Privacy

© MargheritaMorettiTNPEE. Tutti i diritti riservati. Designed by Creative Ground Agency